In aggiunta a tutti gli strumenti comuni, il team che si occupa di Siti realizzati con wordpress utilizza alcuni software, librerie o plugin che negli anni di hanno permesso di realizzare siti web affidabili in breve tempo

Kayak

https://github.com/nodopiano/kayak

Kayak è un applicazione Open Source realizzata internamente che permette di avviare un ambiente di sviluppo per Wordpress in pochi minuti.

Vive grazie al contributo di tutti: segnalazioni di malfunzionamenti, suggerimenti sulle funzionalità, idee.

Sage

https://docs.roots.io/sage/10.x/installation/

Sage è un tema di base per realizzare temi wordpress. Lo utilizziamo dalla versione 9 e ora con la versione 10.

Utilizziamo Sage perchè al suo interno integra alcune librerie e concetti di Laravel, rendendo il passaggio tra sviluppare un tema e un’applicazione molto più immediato.

Advanced Custom Field Pro

https://www.advancedcustomfields.com/pro/

Advanced custom fields è uno dei pochissimi plugin obbligatori per un sito wordpress che realizziamo. Permette di creare campi personalizzati in pochissimo tempo e da due anni lo utilizziamo per integrare questi campi con i blocchi di gutenberg.

Steroids

https://gitlab.com/nodopianogit/np-steroids

Steroids è un plugin realizzato internamente ed è sostanzialmente il collante tra ACF, Sage e Wordpress/Gutenberg.

Steroids permette di definire e realizzare blocchi di gutenberg in pochissimo tempo e senza fatica, rendendo semplice il processo di creazione di pagine con design complessi.

AlpineJS

https://alpinejs.dev/

Quello che VueJS ci permette di fare nelle applicazioni sarebbe esagerato per siti wordpress senza particolari esigenze.

Per rendere più dinamico il frontend di un sito web utilizziamo AlpineJS, una leggera libreria Javascript che permette in pochi minuti di creare piccoli componenti reattivi.