L'obiettivo principale di Nodopiano è di creare valore. Qualcosa in grado di risolvere un problema o generare un beneficio per gli utilizzatori e i clienti, ma anche un asset tangibile dell’azienda in grado di generare revenue o stimolare la vendita di altri prodotti/servizi.

Per avvicinarsi il più possibile a questo obiettivo cerchiamo di mettere in pratica nel modo migliore possibile la metodologia Agile.

Il ruolo del Product Owner

Il Product Owner ha la responsabilità di massimizzare il valore del prodotto e del lavoro svolto dal Team di Sviluppo.

  • Il PO rappresenta la voce del cliente in azienda ma per essere davvero tale deve conoscerlo, avere contatti diretti, parlare con lui e avere elaborato un profilo delle principali tipologie di cliente
  • Il suo scopo principale è produrre valore per l’utente finale e l’azienda (viene infatti indicato come colui che ha la responsabilità di massimizzare il ROI).

Gli strumenti del PO

Attraverso il product backlog definisce, comunica e ordina secondo priorità i requisiti di prodotto tramite user stories.

Pianifica sessioni di approfondimento dei requisiti (i “backlog refinement”)

Prepara il materiale necessario per lo Sprint planning meeting

NB: In ogni caso è fondamentale che ogni Product Owner abbia un’idea chiara di quali risultati voglia ottenere attraverso il proprio prodotto e come possa evolvere nel tempo.

Schema di lavoro

Product Owner role