Mattermost
Mattermost è un’alternativa Open Source a Slack. È installato sui nostri server quindi se qualcosa non funziona o ricevete un errore potete chiedere semplicemente a @Marco Bonomo .
L’indirizzo per connettervi è https://mattermost.nodopiano.it.
Potete iscrivervi con un’email appartenente al nostro dominio (o molto probabilmente abbiamo già creato un account per voi).
Mattermost è organizzato in Team (Nodopiano, Dev e Comunicazione, più un quarto Team dedicato al cazzeggio) e canali. Ogni canale rappresenta un progetto a cui lavoriamo o un argomento di discussione.
Google Workspace / Gmail
Per l’email utilizziamo Gmail abbinato ad un account di Google Workspace. Avrete quindi tutti i servizi di google: calendar, email, drive e docs.
Google Meet
Google Meet è entrato nel nostro quotidiano durante il lockdown 2020 ed è rimasto tra i tools che utilizziamo quotidianamente.
Molti canali mattermost riportano un link “meet” nell’intestazione: un semplice click vi porterà alla stanza su google meet, pronti per partecipare.
Google Calendar
Su google calendar fissiamo gli appuntamenti che riguardano i progetti (allineamenti, kick-off, retrospettive) invitanto le persone interessate mentre in un calendario condiviso (Nodopiano) la vita quotidiana (permessi, ferie ed eventuale presenza in ufficio)
Gestione Progetti
ClickUp Per la gestione progetti abbiamo scelto ClickUp. Ogni persona del team riceverà un veloce training per utilizzare alcune delle funzioni principali di clickup. Normalmente le funzioni da utilizzare sono i cambiamenti di stato e la rendicontazione del tempo impiegato. L’inserimento dei task nel backlog, salvo diversamente indicato o concordato, viene fatto dai PO dei vari progetti e poi pianificato nello sprint planning del lunedì.
Confluence
Confluence veniva utilizzato in accoppiata con Jira prima di abbandonare quest’ultimo. Lo utilizziamo per riportare appunti e odg delle riunioni, feedback dei clienti e attività da svolgere non ancora pianificate.
Confluence è lo strumento che utilizziamo quando una semplice comunicazione su mattermost potrebbe perdersi. Ogni progetto/cliente ha uno spazio dedicato su confluence.